Copertine di Qualità

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la copertina di un libro sia suo biglietto da visita, in particolare quando sono stati scritti da autori nuovi o meno noti. Prima di convincere lo spettatore a girare il libro e leggere il trafiletto sul retro, oppure fare clic sul link per maggiori informazioni, la copetina deve essere abbastanza allettante  per incuriosire il lettore. Questo è un dato di fatto, ed è per questo che una cover dal design professionale è assolutamente cruciale per la popolarità e la vendita di ogni libro. Ogni elemento di una buona cover fornisce informazioni fondamentali per un potenziale lettore, che influenza in ultima analisi, la loro decisione di lettura. Quindi, cos’è che rende una copertura di qualità? Ci sono 5 aspetti chiave per la creazione di una copertura che crea interesse, fornisce informazioni, sembra allettante e vende in ultima analisi – Tone, pertinenza, attrazioni, interesse e leggibilità.

Tone

Probabilmente l’elemento più importante della cover di un ilbro è il tono. Il tono è la sensazione che il lettore ottiene con una rapida occhiata alla copertina. Prima di leggere il titolo o il prestare attenzione all’impatto visivo, il tono deve catturare la loro attenzione. Il tono indica allo spettatore se si tratta di un thriller supense, una commedia o un romanzo di fantascienza fantasy. In una frazione di secondo ha trasportato il tema del libro. Il tono è impostato attraverso le sfumature e tonalità utilizzate, le dimensioni e lo stile del carattere, e l’uso di immagini contro spazio nella disposizione coperchio. Un layout semplice contro un complesso sistema trasmette un messaggio per lo spettatore.

"Il Cerchio del Lupo" di M. Connelly- Libro thriller

“Il Cerchio del Lupo” di M. Connelly- Libro thriller

"Mondo Emerso" di Licia Torisi- Libro Fantasy

“Mondo Emerso” di Licia Torisi- Libro Fantasy

Pertinenza

 La cover dovrebbe essere pertinente ai contenuti del libro e le immagini devono essere pertinenti al titolo. Se il romanzo è costituito da uno stupratore seriale e la sua cattura finale, la copertina non dovrebbe avere le piramidi d’Egitto. Ci sono molti modi per creare la pertinenza in un involucro, senza dover effettuare il collegamento troppo evidente. Rilevanza possono essere creati attraverso le emozioni (paura, l’amore, il mistero), punti (Egitto, Foresta, Luna), Personaggi (Hero, Villian, Coppia), strumenti chiave (coltello, pistola, fiori), ecc. Un buon coverbook designer dovrebbe attenersi al contentuto del romanzo, ma  senza svelare la storia.

"Harry Potter e l'ordine della finice" di J.K. Rowling

“Harry Potter e l’ordine della finice” di J.K. Rowling

Attrzione

Libri non si aprono. L’obiettivo finale di una cover è quello di  invogliare un potenziale lettore  ad aprire un romanzo o scaricare un ebook . E questo significa che la cover ha bisogno di essere studiata e proggettata con attenzione. Spesso molti auto-editori, nel tentativo  di contenere i costi, del self-publishing  dello scrittori, creano spesso le proprie copertine o cercano di assodare  deisgner improvvisati. Tuttavia, questo può spesso portare a una cover di scarsa qualità, che può gravemente limitare le vendite.

"These Granite Islands" di  Sarah Stonich-copertina ben fatta

“These Granite Islands” di Sarah Stonich-copertina ben fatta

"She's on the money" di Stephani Feagan-cattivo esmepio di design

“She’s on the money” di Stephani Feagan-cattivo esmepio di design

Interesse

Considereare a quale target ci si rivolge è una elemnto da tenere in considerazione ed è molto importante per il successo di qualsiasi copertina. Ma cos’è che rende interessante una copertina? Solitaamente ciò che è insolito o straordinario ci  aiuta a distinguere le cover dalle migliaia di altre  che competono per l’attenzione del lettore. Sia che si tratti dell’immagine, del layout o della scelta del carattere, ogni copertina ha bisogno di un elemento unico che crea interesse.

"Tattoo Artist" di Jill Ciment

“Tattoo Artist” di Jill Ciment

Leggibilità

Questo è un altro requisito apparentemente ovvio che viene spesso trascurato, in particolare quando si tratta delle copertine di ebook. Il titolo (cosa più importante) e il nome dell’autore (meno importante) deve essere leggibile. Con milioni di lettori,soprrattutto adesso con gli acquisti on-line, le miniature delle copertine dei libri di solito sono solo pochi pixel di larghezza, e quindi è necessario un carattere leggibile. La scelta del carattere consente spesso una copertura altrimenti ragionevole verso il basso. Se il lettore non può  vedere il vostro titolo in mezzo a centinaia , il  libro è messo in ombra da altre copertine più accattivanti.

"Voces Bajo la Carpa" di Raúl Castillo Soto,

“Voces Bajo la Carpa” di Raúl Castillo Soto,

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...