“The Abomination”

"The Abomination" di Paul Golding

“The Abomination” di Paul Golding

 Oggi vorrei farvi vedere una della mie copertine preferite, il romanzo di Paul Golding “The Abomination”. Nella pubblicazione italiana il titolo cambia quasi radicalmente dalla versione americana, “L’incredibile Variante dell’amore”, ma secondo me, un titolo del genere  svilisce la creazione di Golding e la fa apparire come uno di quei tanti romanzetti rosa che parlano di un amore giovanile travagliato. E il design della copertina della versione italiana non aiuta di certo, con quell’angioletto stile cupido barocco.

La storia parla di un ragazzo che nell’età adolescenziale si scopre essere attratto dal suo stesso sesso e da lì incomincia un percorso travagliato verso la scoperta del sul nuovo “io”. Santiago Moore Zamora , il protagonista, vive  i suoi primi anni nella spensierata ricchezza in Spagna, con  una madre bellissima ma distante e un padre austero. Dopo l’infanzia viene mandato dai suoi genitore in un collegio inglese dove si intrecciano solitudine e  sensualità  e dove due amori proibiti danno alla vita di Santiago un’altra direzione.

La copertina della versione americana disegnata e  ideata dal genio creativo del designer americano Chip Kidd, di qui parleremo più avanti, attrare il

"L'indicibile Variante dell'Amore" di Paul Golding

“L’indicibile Variante dell’Amore” di Paul Golding

lettore con sagacia e astuzia. Quel peluche, simbolo dell’infanzia e dell’ingenuità, viene rovesciato sembra quasi voler sottolineare un’infanzia perduta del protagonista. La copertina di Kidd è semplice e pulita e anche il font usato sia per il titolo che per il nome dell’autore è lineare e poco pretenzioso, proprio per lasciare spazio all’immagine molto suggestiva. Il coniglio di pezza lascia intravedere un lato oscuro del personaggio, qualcosa che non deve essere svelato.

Questa cover, a parer mio è capace di creare tensione e curiosità e inoltre è considerata uno dei migliori lavori di Chip Kidd.

                                                                          E voi cosa ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...