Doedemee-100 book covers per l’elettricità

L’ambiente del COVER BOOK DESIGN,

è un mondo ancora tutto da scoprire, soprattutto qui in Italia. Ma gli eventi e iniziative nel resto del mondo non mancano. Qualche mese fa, per la precisione il 29 settembre, Tom Haentjens, un’artista belga di cui sa poco sul suo conto, ha riunito 100 artisti provenienti da 28 paesi che hanno collaborato al progetto “Doedemee to help raise awareness of illiteracy in Africa”. Questi designer avevano il compito di ridisegnare le cover dei 100 libri più letti nell’ultimo secolo. Un compito tutt’altro che semplice! Infatti ridisegnare una cover di un best-seller del passato è sempre una sfida per il designer, che con una scelta grafica ‘azzeccata’, può riaccendere l’interesse dei lettori per quel libro o per quel determinato autore. Il sito ufficiale della manifestazione, per chi volesse approfondire l’argomento o per chi è incuriosito, è “ http://www.guardian.co.uk/books/gallery/2012/sep/29/new-book-cover-designs-doedemee ”, ma, per intanto, prenderei esempio uno dei romanzi della lista di cui tutti hanno sentito nominare e sanno a grandi linee la storia, “Lo strano caso Dr. Jekyll e Mr. Hyde” di Robert Louis Stevenson. E’ un romanzo psicologico racconta la storia di un medico che facendo degli studi sulla psiche umana, capisce che ogni individuo possiede una doppia natura, come due personalità contrapposte, una buona e una cattiva.

Sandra Monat, "Herzensart"

Sandra Monat, “Herzensart”

Da quel momento in poi il suo unico scopo diventa quello di creare una sostanza con delle proprietà particolari che siano in grado di riportare alla luce l’identità nascosta di ogni uomo. Dopo vari tentativi riesce nella sua impresa e bevendo la pozione vengono fuori le due personalità contrastanti.

In questo caso la copertina della libro è stata reinventata dall’artista germanica Sandra Monat. Prima di analizzare la cover spendiamo su questa designer. Sandra Monat ha lanciato nel 2005 il suo marchio chiamato “Herzensart” dove realizzava giocattoli fatti a mano, illustrazioni artistiche d’arredo e taglio di carta. I suoi lavori sono spesso ispirati alla storia e alla mitologia. Uno dei  tratti distintivi della Monat  è quella di fare appello al bambino che c’è in ognuno di noi  e si diverte ad assegnare  agli uomini un fasciono particolare stravagante e umoristico

Per quanto riguarda il design della copertina della Monat, è strettamente correlata alla trama del romanzo di Stevenson.  Il romanzo riporta l’eterna dualità dell’essere umano, buono o cattivo, e ha a che fare con i misteri della natura umana e della psiche. Ciò che colpisce di più in questa cover è ciò che simboleggia, ognuno di noi ha dei segreti, desideri, sogni e parti oscure che cerchiamo di nascondere a causa di morale, religione o regole sociali. Per l’illustrazione della cover del romanzo, la Monat, ha cercato di trovare un simbolo semplice per rappresentare il carattere del personaggio Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il primo rispettoso di leggi e gentiluomo, rappresentato dal cappello a cilindro, tipico per quell’epoca, e il secondo senza morale e con un istinto primitivo, simboleggiato dagli occhi inquietanti che sbucano dall’oscurità del cappello.

Scegliere di progettare una copertina che riprenda la trama del romanzo non è regola, esistono molti esempi di cover che si discostano dal contenuto del libro. Si tratta per di più di una scelta stilistica e in che modo e a quale target  il designer, l’autore o l’editore vuole rivolgersi.

"Lo strano caso del Dr.jekyll e Mr.hyde" di Robert Louis Stevenson

“Lo strano caso del Dr.jekyll e Mr.hyde” di Robert Louis Stevenson

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...